La nascita della psicologia scientifica

LA NASCITA DELLA PSICOLOGIA SCIENTIFICA.

La nascita della psicologia moderna, intesa come scienza autonoma dalla filosofia, si fa risalire alla fine dell’Ottocento, quando Wundt fondò a Lipsia il suo laboratorio psicologico ( 1879 ). Nell’antichità greca la psicologia era intesa come ” studio dell’anima “ ed era una branca della filosofia ( VI° sec. a. C. ). Nel secondo Ottocento il clima del Positivismo tendeva ad escludere la psicologia come scienza “ positiva “,  ovvero “esatta”: i Positivisti accusarono la psicologia di mancanza di scientificità, in quanto priva della legge “ causa-effetto “, necessaria ad una vera scienza. Faticosamente questa disciplina cercò di “ farsi strada “nel panorama delle nuove discipline, adottando il metodo scientifico, consistente in osservazioni ed ipotesi. La vastità di problemi oggetto della psicologia comportò una diversificazione di metodi ed una successiva specializzazione in scuole. Sono possibili due approcci di studio: a) quello storico, relativo alle diverse scuole che si sono succedute nel tempo; b) quello scientifico-sistematico, inerente alla scomposizione scientifica della personalità.

In Russia, con Pavlov, nacque una scuola riflessologica che tendeva a vedere una certa continuità tra il comportamento animale e quello umano per quanto riguarda stimoli e risposte: Pavlov elaborò il noto schema S-R circa i riflessi condizionati. Noto, in proposito, è l’esempio del cane: mostrata la carne ad un cane e fatto suonare un campanello, vediamo che il cane inizia a salivare; in un secondo momento, il cane, che ha associato il suono del campanello alla carne, anche in assenza di questa, inizierà a salivare. Questa forma di condizionamento si chiama condizionamento classico.

A) caneà carne à campanelloà salivazione del cane;

B) caneà campanelloà salivazione automatica del cane.

Fechner elaborò lo schema S-R come “ legge di Fechner “, da Pavlov solo anticipata sul piano pratico. Lo schema S-R, ovvero la “ legge di Fechner “ è da molti considerato il passo decisivo per la nascita di una psicologia scientifica, inizialmente definita psicofisica.

 

La nascita della psicologia scientificaultima modifica: 2015-05-18T17:37:43+02:00da m_200
Reposta per primo quest’articolo